Vuoi prendere le decisioni giuste?
Progetta il tuo Business Plan

COS’È

Uno strumento per prendere decisioni, effettuare scelte, guidare l’impresa al conseguimento dei suoi obiettivi.

A COSA SERVE

Rappresenta la strategia da perseguire in un medio periodo, le politiche da porre in essere e la quantificazione dei risultati economici e finanziari attesi.

PERCHÉ SCEGLIERLO

Attraverso Il Business Plan potrai delineare lo scenario ideale a cui tendere: non deve anticipare la realtà ma servire a interpretarla e guidarla.

Affidati a Matchdrive

Ti aiuteremo a misurare e migliorare le performance, aumentare la redditività e far crescere la tua struttura attraverso una vera consulenza personalizzata sulla tua attività.

  • Riduci gli sprechi
  • Dai valore agli investimenti
  • Migliora il rapporto con le banche
  • Prendi decisioni su dati certi
  • Migliora le performance aziendali
  • Tieni sotto controllo i numeri
  • Migliora la redditività
  • Programma al meglio il futuro
Riduci gli sprechi
Dai valore agli investimenti
Migliora il rapporto con le banche
Prendi decisioni su dati certi
Migliora le performance aziendali
Tieni sotto controllo i numeri
Migliora la redditività
Programma al meglio il futuro

Siamo diversi dagli altri

Per cucire su misura il servizio su ciascuna realtà aziendale, Matchdrive utilizza una PIATTAFORMA SOFTWARE integrata, creata internamente grazie alla ventennale esperienza di controller all’interno delle aziende.

Questa piattaforma, semplice e pronta da usare, è compatibile con tutti i gestionali ed è stata utilizzata da noi consulenti ed affinata nel corso degli anni per rispondere alle esigenze ed ai suggerimenti di imprenditori e manager, nell’ambito delle attività di controllo di gestione.

La differenza è proprio questa. Di software ce ne sono molti. Di consulenti pure. Il connubio tra questi due elementi è quello che fa la differenza: conoscere il dato non basta. É necessario saper cosa fare dopo.

Perché è importante redigere il Business Plan

Il Business Plan consente all’imprenditore di

  • avere una visione delle dinamiche aziendali attuali e proiettarle nel futuro;
  • focalizzare gli obiettivi economici rendendoli chiari e misurabili;
  • individuare le variabili alla base del business (KPI);
  • definire le azioni da porre in essere per perseguire gli obiettivi ipotizzati.

Per l’imprenditore è utile redigere un Business Plan perché può sapere quanto vale la sua azienda

  • stima del valore potenziale dell’azienda nel medio periodo;
  • possibili simulazioni per capire come varia il valore con una accelerazione o decelerazione degli investimenti;
  • valutazione di possibili scenari di variazione del valore aziendale con ingresso di nuovi partner.

Il Business Plan come documento fondamentale per le banche.

Oggi le banche richiedono ai propri clienti credibilità, progetti sostenibili e capacità di previsione.

La tua banca potrebbe richiederti il Business Plan perché:

  • vuole sapere se sei in grado di restituire i soldi che ti presta;
  • ti vuole conoscere nell’ambito di una richiesta di finanziamento.

Inoltre nelle linee guida EBA 2021 è richiesto di prevenire la formazione di ulteriori crediti deteriorati, con l’obiettivo di un sistema finanziario europeo più solido e stabile. Le banche dovranno quindi valutare la capacità attuale e futura delle imprese di produrre reddito e liquidità.

Il Business Plan non è il budget!

ll Business Plan è lo strumento con cui puoi comunicare agli altri, anche alla banca, chi sei e dove vuoi andare, il tuo progetto, la tua idea di business, la visione che hai per la tua azienda.

Si differenzia dal Budget per la differente prospettiva di analisi e per l’arco temporale della previsione:

  • 1Il Budget è un programma annuale ed è assimilabile ad una “agenda”, mentre il Business Plan è una previsione pluriennale, è la strategia che l’azienda vuole intraprendere, è come guardare in una “sfera di cristallo” e predire il futuro dell’azienda;
  • 2Il Budget non esprime in pieno la strategia dell’imprenditore ma solo un programma annuale (orizzonte temporale 1 anno – tattica);
  • 3Il Budget attinge ai dati dell’anno precedente semplicemente replicandoli, mentre il Business Plan spiega gli assunti (assumptions) alla base del piano industriale, quali ad esempio: Perché voglio aumentare le mie risorse? Perché voglio aumentare il numero dei dipendenti? Come si muovono i miei clienti? Quale è la rotazione del magazzino?.

Come interveniamo

La nostra attività di controllo di gestione si divide in tre fasi principali.

  • 1La RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO E BUDGETING: il bilancio aziendale viene rielaborato per ricavarne indici di rapida e concreta lettura, per poi costruire ed implementare un budget in cui vengono fissati gli obiettivi e predisposte le azioni necessarie per il loro conseguimento.
  • 2Il MONITORAGGIO E CONTROLLO: vengono analizzati i risultati delle voci di costo e di profitto e ne vengono valutati gli scostamenti mediante un auditing periodico. Infatti se le previsioni aiutano a imboccare la giusta direzione e fissare gli obiettivi, il monitoraggio continuo dei risultati permette di intervenire rapidamente in caso di scostamenti e di attuare rapide azioni correttive per eliminare gli sprechi.
  • 3Il BUSINESS PLANNING: il Business Plan consente all’azienda di valutare con equilibrio e razionalità il ritorno sui propri investimenti, oltre a consentire di prevedere, misurare e comunicare ai terzi e alle banche se e come il progetto imprenditoriale risulti profittevole.

Partiamo da un’analisi iniziale gratuita

Parleremo della tua azienda, senza alcun impegno. Capiremo insieme se possiamo aiutarti e quali sono gli aspetti specifici da risolvere.

Avrai la possibilità di vedere le cose da un altro punto di vista e valutare la nostra competenza. Farai il primo passo verso un nuovo modo di gestire la tua azienda. In più riceverai, dopo una settimana, una relazione personalizzata con le azioni da fare per migliorare la tua situazione fin da subito.

Cosa faremo dopo?

Se deciderai di collaborare con noi, avrai un consulente senior dedicato alla tua azienda che non solo implementerà un sistema di controllo di gestione personalizzato sul tuo business, ma ti accompagnerà in un percorso di aumento delle competenze in modo che tu possa diventare autonomo nella gestione in breve tempo.

Ti verranno forniti strumenti di controllo e un percorso per la verifica dei risultati.

Chi siamo

Matchdrive è consulenza direzionale, formazione e affiancamento day by day per il controllo completo, rapido e efficace della gestione amministrativa e per l’ottimizzazione e lo sviluppo di strategie commerciali e finanziarie delle aziende italiane.

I nostri consulenti, insieme all’esperienza sul campo e alle elevate competenze specifiche in amministrazione, finanza e contabilità, si caratterizzano per etica, reattività, flessibilità, spirito di adattamento e propensione al cambiamento positivo.

Insieme a Matchdrive guidi con sicurezza la tua azienda verso il futuro: controlli i costi, migliori i processi e fai crescere il tuo business.

Requisiti per ottenere un’analisi gratuita

  • Essere imprenditori di qualsiasi settore
  • Non essere una Start up: per questo abbiamo dei servizi dedicati
  • Avere un fatturato a partire da 500.000,00€
  • Voler migliorare e crescere, voler tenere sotto controllo i costi e aumentare gli utili
  • Voler avere un punto di vista diverso e professionale per fare le scelte giuste

Alcune delle 150 aziende con cui abbiamo collaborato:

Dicono di noi

Vuoi saperne di più?

    To top